Chi siamo

L’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati (UNHCR) è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere milioni di rifugiati, di sfollati e di apolidi in più di 128 Paesi del mondo. Si occupa di più di 50 milioni di persone costrette a fuggire a causa di guerre e violenze.

Vincitrice di due Nobel per la Pace, da oltre 60 anni l’UNHCR protegge i diritti dei rifugiati, fornisce beni, salva vite nelle emergenze e aiuta i rifugiati a costruirsi un futuro migliore.

Protezione

Guerre, torture, vite minacciate, violenze sessuali, diritti umani violati. I rifugiati e i loro bambini fuggono da queste situazioni disperate, lasciando le loro case per iniziare il pericoloso viaggio verso la sicurezza. L’UNHCR è in prima linea a portare aiuti che salvano vite umane e a proteggere i diritti dei rifugiati.

Siamo i leader nelle emergenze

Quando scoppia la guerra e la violenza costringe alla fuga migliaia di persone, l’UNHCR guida la risposta alle emergenze. Insieme ai partner assicuriamo protezione, alloggi, cibo, acqua, cure mediche e altri beni essenziali per la sopravvivenza. Abbiamo la capacità di rispondere con la massima rapidità ed efficacia alle più gravi emergenze umanitarie in ogni angolo del pianeta.

Le soluzioni durevoli

L’UNHCR lavora per restituire ai rifugiati una vita stabile e la speranza in un futuro migliore. Insieme ai governi e agli altri partner aiutiamo i rifugiati a tornare a casa in sicurezza, a essere accolti nel paese dove hanno trovato rifugio o in un paese terzo. Queste soluzioni possono richiedere del tempo. Nel frattempo, aiutiamo i rifugiati a costruirsi un futuro promuovendo l’autonomia economica attraverso l’istruzione e la formazione.

Per saperne di più visita il sito www.unhcr.it